Liberi e Forti 1914 | Chi Siamo
15255
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15255,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,overlapping_content,hide_top_bar_on_mobile_header,transparent_content,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Chi Siamo

A Luglio 2013 l’Associazione sportiva Rifredi 2000 Pallavolo ha variato la propria denominazione riprendendo il nome della Gloriosa Unione Sportiva “Liberi e Forti” fondata nel 1914 da cui traeva origine.
Dopo una parentesi di ben 13 anni, durante i quali per la volontà dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa, della Parrocchia di S. Stefano in Pane e della Confraternita della Misericordia di Rifredi aveva assunto il nome di Associazione Rifredi 2000, a Luglio 2013 l’Associazione si è riappropriata dello storico nome chiamandosi  “Liberi e Forti 1914 ASD”.
La Unione Sportiva Liberi e Forti era stata fondata nel 1914 dall’allora giovane Parroco Don Giulio Facibeni e da un gruppo di lungimiranti volontari con il preciso compito di aggregare giovani del quartiere di Rifredi con attività Culturali, Ricreative e Sportive; ha praticato nel tempo Calcio, Pallavolo, Okey a rotelle, Pattinaggio, Pallacanestro e Calcetto. Nell’anno 2000 con la fusione della U. S. Liberi e Forti e la O.M.G. Rifredi nasce la polisportiva Rifredi 2000 che incorpora tutti i Settori e le discipline delle due Associazioni. Per il volere dei tre Enti Morali nel 2005 i vari Settori vengono costituti in Società distinte e separate ma unite da un unico statuto che ha come obbiettivo la promozione delle attività sportive soprattutto per i ragazzi  e i giovani, per aiutarne lo sviluppo delle virtù umane e morali in leali

Liberi e Forti è la società sportiva di pallavolo femminile  che vanta sul nostro territorio il più alto grado di storicità; fa parte di UNASCI (l’associazione delle società sportive centenarie italiane) ed è stata insignita recentemente (ad Aprile 2021) dal Coni Nazionale di un’alta onoreficenza: la stella d’argento al merito sportivo.

La società nasce infatti nel 1914 fondata dall’allora giovane Parroco Don Giulio Facibeni e da un gruppo di lungimiranti volontari con il preciso compito di aggregare giovani del popoloso quartiere 5 di firenze con attività Culturali, Ricreative e Sportive; ha infatti uno statuto che ha come obiettivo la promozione delle attività sportive per i ragazzi  e i giovani, «per aiutarne lo sviluppo delle virtù umane e morali in leali competizioni, e per contribuire all’incontro, all’amicizia e alla fraternità, in modo da favorire la formazione di una comunità giovanile animata da un autentico spirito educativo globale, favorendo risposte positive anche nelle situazioni di disagio e di difficoltà». Da sempre l’associazione ha operato per mantenersi come una eccellenza del territorio per lo sviluppo degli atleti Toscani ed ha pertanto rivolto moltissima attenzione al settore giovanile coinvolgendo un numero sempre maggiore di giovani atleti/e. Oltre al nutrito settore giovanile nella stagione scorsa la sua prima squadra è stata promossa in serie B1 Nazionale diventando la seconda squadra di volley femminile della città metropolitana di Firenze.

Liberi e Forti ha una stretta amicizia e collaborazione con Panathlon club Firenze.